[SOL]: hijackthis sparisce.. gromozon, linkoptimizer, behaveslike ed altri ammennicoli
cogito
2007-03-13 07:12:17 UTC
Posto questa piccola osservazione che a me e' stata utile.. spero lo sia
altrettanto a qualcun altro con gli stessi problemi.
Ho avuto di recente tre macchine infettate dai signori sopra; una con
w2server e due con xppro.
Sintomi classici: la connessione che cade, programmi come Hijackthis o
Spybot che si chiudono appena aperti. (il virus cerca negli headers dei
forms aperti uno o piu' determinati nomi e se li trova lancia un comando di
chiusura), velocita' rallentata sia dal lato rete che dal lato cicli
macchina, il modem a 56k (che uso per i fax) prende vita e cerca di
connettersi con la normale linea telefonica a un bar di Copacabana, ecc..
Alla ricerca su internet di testi ed altre esperienze che potessero essermi
utili al debellamento della pandemia grazie alla sempre presente serendipity
della rete ho trovato (come sempre) molte cose interessanti ma poco e niente
di risolutivo. (anche perche' esce una versione di un virus e tre secondi
dopo c'e' un altro bischero che ne fa una versione diversa).
Ho fatto i soliti controlli di rito: scansioni con blacklight e i tools di
sysiternals per l'individuazione e l'eliminazione dei rootkit, un paio di
passate con kaspersky (che ultimamente lascia passare sempre piu' cose
purtroppo) e bitdefender, una sguardata ai programmi di avvio con msconfig e
autorun.. e tutte le altre cose.
Nella macchina con w2server l'ambaradan sopra e' stato sufficiente; nelle
due macchine con xppro il virus e' stato eliminato ma al riavvio, una volta
entrato nell'account utente, il desktop era sparito.(orrore, tragedia,
sgomento.. spese a carico del contribuente)
Ho quindi recuperato il virus su una macchina ripristinando uno stato
precedente (cosa che gia di per se ha un suo velo di comicita' drammatica) e
ho provato una procedura manuale per l'eliminazione per capire cosa c'era
che non andava.
In ambedue i casi il virus si installava sia come rootkit sia come
"programma di debug per explorer.exe". (vedi
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/a329t4ed(VS.80).aspx )..
succede quindi che, passati blacklight e i vari antivirus (nel mio caso
kaspersky e bitdefender), si elimina l'eseguibile "virus" ma nel regedit
resta confinato, come programma di debug per explorer, la chiamata al quel
particolare file infetto.. che pero' non esiste piu' dato che gli antivirus
l'hanno tolto ..e quindi windows non sa come (anzi .."con cosa") far partire
explorer.exe.
Si puo' risolvere tutto semplicemente dicendo a windows di far partire
normalmente explorer senza fare il debug: si chiama regedit da modalita'
provvisoria con prompt dei comandi (amministratore), si va alla chiave
HLM\Software\Microsoft\Windows NT\Currentversion\Image File Execution
Options.Si trovera' sicuramente una sottochiave a nome "explorer.exe" (con
dentro un valore stringa che richiama al virus): deve essere eliminata
(tutta la sottochiave explorer.exe col suo contenuto). Ovviamente nella
maggior parte dei casi questa chiave (cosi' come il virus) avra' delle
autorizzazione speciali quindi per toglierla sara' necessario prima andare
su proprieta' / autorizzazioni, aggiungere se stessi come utente
amministratore, auto-autorizzarci alla lettura, scrittura ed ovviamente alla
cancellazione :) ..e quindi un bel delete alla chiave explorer.exe senza
altri ripensamenti. Al riavvio tutto riparte senza problemi.. o almeno..
con i problemi di sempre connaturati al sistema.. che non sono pochi. ;-)
Sperando di essere stato utile a qualcuno colgo l'occasione per fare i miei
piu' cordiali Antani a tutti come se fossi...etc, etc..
Rodolfo Vardelli
2007-03-13 08:38:02 UTC
Post by cogito
[...]
scusa ma kaspersky e bitdefender erano gia' installati, oppure hai fatto
una scansione dopo l'infezione?
Perche' se la scansione l'hai fatta dopo l'infezione gli antivirus fanno
fatica a trovare quello che viene nascosto

ciao
cogito
2007-03-13 10:50:34 UTC
Post by Rodolfo Vardelli
Post by cogito
[...]
vorrei poterti dire che ho fatto una scansione "dopo" ma il -tra parentesi-
non lasciava adito a dubbi.
Il virus e' passato tranquillamente.. anche se poi ad una scansione
approfondita e' stato riconosciuto.
:-|
Rodolfo Vardelli
2007-03-13 11:23:26 UTC
Post by cogito
vorrei poterti dire che ho fatto una scansione "dopo" ma il -tra parentesi-
non lasciava adito a dubbi.
ehm... lo speravo
Post by cogito
Il virus e' passato tranquillamente.. anche se poi ad una scansione
approfondita e' stato riconosciuto.
:-|
ma col proactive attivo?
anche a me e' capitato, ma il procative ha beccato il comportamento
pericoloso

ciao
cogito
2007-03-13 13:42:41 UTC
Post by Rodolfo Vardelli
Post by cogito
[...]
proactive attivato e tutte le opzioni su Application & Registry Activity
Analyzer erano spuntate su on.
Ho anche avvertito di questo fatto il kaspersky lab che (come al solito) non
si e' fatto sentire.
enneti
2007-03-13 10:46:24 UTC
Post by cogito
[...]
se ti puo essere utile su
http://www.trendsecure.com/portal/en-US/threat_analytics/download.php è
uscita la versione 2 (in beta) di hijackthis
--
Enne
on internet since 1994 :)
www.geocities.com/nevio.geo/index2
ellebis
2007-03-13 14:28:03 UTC
Post by cogito
Posto questa piccola osservazione che a me e' stata utile.. spero lo sia
altrettanto a qualcun altro con gli stessi problemi.
Non è stata solo utile è stata vitale per il mio hard disk

Tutto ha inizio ieri mattina, Nod32 vers. 2.7 mi segnala tramite l'attività
euristica che un file potrebbe essere infetto, lo elimina e se lo spedisce
per analizzarlo.
Dopo un riavvio, anche per me il panico, mi ritrovo con XP Pro ad avere solo
lo sfondo del desktop, niente icone nè barra delle applicazioni. Il tasto
destro del mouse non funzionava, funzionava solo ctrl+alt+canc tramite il
quale potevo aprire task manager e con il comando eseguire quasi tutti i
programmi ad eccezione di esplora risorse e IceSword.
Una scansione on-line con Bitdefender mi trovava un altro file infetto con
behaveslike ma il problema delle icone e del resto rimaneva.
Dopo un giorno perso a cercare notizie in Internet utili a risolvere il
problema stamattina ero quasi sul punto di arrendermi quando ho letto la tua
"piccola (GRANDE)osservazione" e così finalmente ho risolto tutti i miei
problemi.

GRAZIE a te e a tutti quelli che condividono con gli altri le loro
esperienze e conoscenze.